La seconda tappa del Cammino di Carlo Magno

La seconda tappa del Cammino di Carlo Magno parte dalle Terme di Boario. Da qui ti dirigerai verso Montecchio con l’antico ponte che si riflette nelle acque dell’ansa del fiume Oglio.

La prima parte del percorso coincide con un tratto della Ciclovia del fiume Oglio, vincitrice del Green Road Award 2019 di Cosmobike Show, la fiera della bicicletta che si tiene ogni anno a Verona.

Poco prima di arrivare a Esine lascerai il percorso ciclo-pedonale per attraversare il paese.  Ti consigliamo di visitare la chiesa di Santa Maria Assunta, con il mirabile ciclo di affreschi cinquecenteschi del pittore Pietro da Cemmo.

Dopo la visita potrai riprendere il percorso lungo una strada sterrata/acciottolata fino alle chiese di San Lorenzo e di San Michele nel comune di Berzo Inferiore.

Bienno, uno de I Borghi più Belli d’Italia

L’itinerario prosegue poi fino a Bienno, dove si trova il nostro Bed&Breakfast. Nell’incantevole borgo che ci ospita ti consigliamo di:

  1. visitare il mulino ad acqua con la Signora Francesca, la mugnaia che, aiutata dal nipote Manuel, porta avanti la tradizione di famiglia
  2. vedere la fucina museo dove incontrerai Devis Dotto, uno degli artisti del progetto Bienno Borgo degli Artisti
  3. passeggiare nel centro storico senza perdere la chiesa di Santa Maria Annunciata, con l’abside affrescata dal Romanino nel Cinquecento
  4. concederti una meritata pausa al Bar Antico, “Esercizio storico di rilievo regionale” della Lombardia, dove incontrerai la Signora Franca
  5. ultimo, ma non meno importante, salire al Gufo Gigante che si trova sul Monte Cerreto nel Bosco di Quercus. Da qui, comodamente seduto sul gufo-panchina o abbarbicato tra le sua sopracciglia (una stretta scala porta alla sommità dell’installazione), potrai ammirare dall’alto buona parte del percorso che avrai fatto a piedi durante la giornata. Ti avvisiamo, però, che la salita al punto panoramico è a tratti impegnativa e comporta altri 300 metri di dislivello circa.

A questo punto potrai proseguire verso Breno, dove si conclude ufficialmente la tappa, oppure pernottare a Bienno per visitare il paese con calma.

Se decidi di optare per la seconda possibilità

CONTATTACI SUBITO

Da noi potrai goderti una notte di assoluto riposo e la mattina ti attenderà una squisita, e abbondante, colazione a base di prodotti tipici, biologici e a km0 e alla partenza apporremo il timbro ufficiale del cammino di Carlo Magno sulla tua credenziale.

Se hai esigenze alimentari particolari (es. intolleranze al glutine o al lattosio, colazione vegan, regime alimentare dei gruppi sanguigni ecc.), segnalacelo quando prenoti e faremo in modo di essere provvisti di quanto necessiti per iniziare al meglio la nuova giornata di cammino.

A proposito! Siamo un vero B&B! Ti accoglieremo a casa nostra, in una delle 3 camere (Lavanda, Peperoncino e Rosmarino) che mettiamo a disposizione degli ospiti. Farai colazione nel nostro soggiorno-cucina, momento da sempre dedicato a soddisfare le curiosità di chi sta visitando la Valle Camonica. Se viaggi con animali, invece, siamo spiacenti ma non siamo la struttura che fa per te.

Le tappe del Cammino di Carlo Magno

Segui i link per trovare la descrizione delle altre tappe del Cammino di Carlo Magno:

Il dépliant del percorso

Nel pieghevole dell’itinerario  trovi condensate le principali informazioni sul cammino.

Print Friendly, PDF & Email