Le incisioni rupestri patrimonio UNESCO

Hai mai visto il sole sorgere o tramontare tre le montagne sacre della Valle Camonica? Uno spettacolo naturale da non perdere!

Potrai poi immergerti in uno degli otto parchi (vedi più avanti) per comprendere meglio le incisioni rupestri di Valle Camonica, il primo sito italiano ad aver ricevuto il riconoscimento di Patrimonio UNESCO, nel 1979.

La motivazione ufficiale UNESCO.

“Le incisioni rupestri della Valle Camonica – oltre 140.000 simboli e figure intagliati nella roccia lungo un periodo di circa 8.000 anni e che descrivono temi connessi all’agricoltura, alla navigazione, alla guerra, alla caccia e alla magia – costituiscono una straordinaria documentazione figurata sui costumi e le ideologie preistoriche.”

La luce radente del sole svela un mondo fantastico, popolato da una miriade di figure incise su pietra: 10.000 anni di storia raffigurati su rocce perfettamente levigate dalla forza del ghiacciaio.

Un universo fatto di scene di vita quotidiana, di riti di passaggiomitidivinità e natura.

Per rappresentare la loro visione della realtà, gli antichi Camuni hanno scelto di incidere sulle rocce affioranti dal terreno e sui massi erratici, lasciandoci in eredità un capolavoro insuperato a livello mondiale di arte rupestre preistorica.

Il patrimonio UNESCO della Valle Camonica rappresenta, infatti, un immenso archivio che svela, allo sguardo dell’osservatore attento, credenze millenarie che hanno ceduto il passo alla nostra “civiltà”.

Hai mai sentito parlare del Cernunnos, la divinità antropomorfa con corna di cervo? Lo puoi ammirare alla roccia n. 70 del Parco Nazionale di Incisioni Rupestri di Naquane a Capo di Ponte.

Sapevi che le incisioni non sono finite con l’avvento dei Romani in Valle Camonica ma, al contrario, sono state fatte ancora per centinaia di anni? Nuovi, ovviamente, i soggetti: scritte in carattere latinocroci, castelli…

Per organizzare al meglio le tue visite, ti lasciamo qui sotto alcune informazioni pratiche (elenco dei siti, giorni di apertura, contatti telefonici ecc.).

Ti aspettiamo in Valle Camonica, la Valle dei Segni.

Barbara e Luca

PRENOTA SUBITO IL TUO SOGGIORNO AL NOSTRO B&B

Informazioni utili.

La visita al patrimonio UNESCO.

Per visitare i siti del patrimonio UNESCO di Valle Camonica non è necessario prenotare. Per accedere al museo e ai parchi basta munirsi di biglietto ove previsto.

Il Museo e i Parchi archeologici.

I siti in cui puoi ammirare le incisioni rupestri di Valle Camonica sono raggiungibili nel giro di 15-30 minuti di macchina dal nostro B&B.

MuPre – Museo Nazionale della Preistoria

MuPre - Museo della Preistoria

Via San Martino, 7 – 24044 Capo di Ponte (BS)

Tel. +39 0364 42403

Giorni di chiusura: lunedì e martedì. Verifica i giorni di chiusura straordinaria o per festività sul sito web del MUPRE.

Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane

Parco Nazionale di Incisioni Rupestri di Naquane: il labirinto.

Località Naquane, 1 – 24044 Capo di Ponte (BS)

Tel. +39 0364 42140

Giorno di chiusura: lunedì. Verifica i giorni di chiusura straordinaria o per festività sul sito web del Parco di Naquane.

Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo

Parco Nazionale di Incisioni Preistoriche di Naquane: il labirinto.

Località Pian delle Greppe – 24044 Capo di Ponte (BS)

Tel. +39 0364 42140

Giorno di chiusura: lunedì.  Verifica i giorni di chiusura straordinaria o per festività sul sito web del Parco dei Massi di Cemmo.

Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina

Parco di Seradina Bedolina

Via Pieve di San Siro – 24044 Capo di Ponte (BS)

Tel. +39 0364 42104

Giorno di chiusura: aperto tutti i giorni. Verifica i giorni di chiusura straordinaria o per festività sul sito web del Parco di Seradina – Bedolina.

Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri

Riserva Naturale di Ceto Cimbergo e Paspardo

Via Piana, 29 – 24044 Nadro di Ceto (BS)

Tel. +39 0364 433465

Giorno di chiusura: aperta tutto l’anno a eccezione di: 25 e 26 dicembre, 1 gennaio, domenica di Pasqua. Verifica i giorni di chiusura straordinaria sul sito web della Riserva.

Parco di Interesse Sovracomunale del Lago Moro, Luine e Monticolo

Parco di Luine: la Rosa Camuna

Via Coppelle – 25047 Darfo Boario Terme (BS)

Tel. +39 348 7374467

Giorno di chiusura: lunedì. Verifica i giorni di chiusura straordinaria o per festività sul sito del Comune che ne è a capo.

Orari e costi dei biglietti.

Per gli orari di accesso e i costi del biglietto, ti consigliamo di far riferimento al  sito ufficiale del patrimonio UNESCO di Valle Camonica che viene regolarmente aggiornato.

Alcuni siti sono gratuiti, gli altri hanno prezzi davvero contenuti. Per esempio puoi visitare il Parco Nazionale di Naquane con soli 6,00 EUR (i minori di 18 anni entrano gratuitamente mostrando un documento in corso di validità) e passare alcune ore immerso nella natura. Questi dati sono aggiornati ad aprile 2020.

Cultura e natura.

Tutti i parchi sono all’aperto e uniscono l’interesse culturale a quello naturale. Puoi fare una piacevole passeggiata all’aria aperta mentre ammiri rocce istoriate, alberi, piante e fiori endemici.

Print Friendly, PDF & Email