Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Torna “Malghe aperte Silter D.O.P.”!

Scopri i segreti del formaggio più noto della Valle Camonica a malga Arcina!

Il Silter è, probabilmente, il formaggio più noto della Valle Camonica: un prodotto di latte vaccino a denominazione d’origine protetta (D.O.P.) e a pasta semicotta.

Tra i produttori più noti figura l’Azienda Agricola Prestello di cui potrai visitare l’alpeggio (malga Arcina) il 23 agosto all’interno della rassegna “Malghe aperte Silter D.O.P.”.

Dalle 10 del mattino potrai “toccare con mano” le fasi di lavorazione del formaggio, ammirare le mucche che pascolano meste nei prati e comprare il prelibato ingrediente. Ti consigliamo di acquistare anche del burro! E’ quello che usiamo noi ;-)

L’evento è gratuito con l’unica accortezza di prenotare (la prenotazione è obbligatoria) chiamando, o mandando un messaggio via WhatsApp, a Barbara al 349 3645047.

Se sei interessato a vedere come si lavora il latte, cerca di arrivare in malga la mattina verso le ore 10:00, quando inizia la cottura del latte. Potrai vedere le varie fasi che si concluderanno verso le 12:30 circa. Se passi più tardi, invece, potrai visitare il caseificio e gli animali.

Piccola curiosità: il marchio impresso a fuoco sulle forme di Silter riprende le incisioni rupestri patrimonio UNESCO. Le  potrai ammirare durante il soggiorno in Valle Camonica.

Contattaci subito per prenotare il pernottamento oppure, se preferisci, verifica disponibilità e prezzi direttamente dal box sottostante.

Ti aspettiamo in Valle Camonica!

Barbara e Luca

Print Friendly, PDF & Email