Il Cammino di Carlo Magno

Se ami percorrere a piedi lunghi tratti di strada, se desideri conoscere persone e posti nuovi e ti senti a tuo agio anche camminando nel silenzio, ti proponiamo il Cammino di Carlo Magno, percorso che si snoda lungo la  Valle Camonica.

Partendo dal Lago d’Iseo raggiungerai, infatti, Ponte di Legno dove termina ufficialmente il Cammino.

Se vuoi, potrai anche proseguire lungo la Via Valeriana e raggiungere il Passo del Tonale, al confine tra Lombardia e Trentino Alto Adige.

L’itinerario inizia da Lovere, paese che come Bienno (dove si trova il nostro Bed&Breakfast) fa parte del Club de I Borghi più Belli d’Italia, e finisce a Ponte di Legno da cui puoi raggiungere in pochi chilometri il Passo del Tonale.

Gli ideatori del Cammino di Carlo Magno

Gli ideatori e promotori del Cammino di Carlo Magno e del Cammino della Via Valeriana, sono Andrea Grava e Antonio Votino. Se ti sei perso la puntata di GEO di RAI TRE in cui hanno presentato gli itinerari sebino-camuni, clicca qui.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sull’itinerario, aggiornamenti su eventuali problemi di viabilità e simili, rivolgiti pure a loro via e-mail (amiciviavaleriana@libero.it) oppure iscriviti al Gruppo Facebook dei due Cammini.

L’itinerario

Andrea e Antonio, propongono di percorrere i quasi 100 km dell’itinerario in 5 tappe.  Ovviamente, in base alle tue condizioni fisiche, al grado di allenamento e all’interesse che provi nei confronti dei luoghi che incontrerai, potrai decidere di adattare alle tue esigenze le tappe proposte. Potresti anche prenderti qualche giorno in più per visitare con calma le località attraversate.

La maggior parte del percorso si snoda a mezza costa ma, nonostante sia un itinerario di media difficoltà, presenta alcune salite e discese che potrebbero risultare piuttosto impegnative.

Per poterti avvalere dei cartelli segnaletici/simboli che ti guideranno lungo la via, dovrai percorrere il Cammino di Carlo Magno da sud a nord, dal lago in direzione delle montagne.

Sei pronto? Ecco le 5 tappe che ti porteranno alla scoperta della Valle Camonica!

Il dépliant del Cammino di Carlo Magno

Qui puoi scaricare il PDF del pieghevole dell’itinerario  con l’elenco delle tappe da percorrere.

Il pernottamento a Bienno

Se decidi di pernottare a Bienno

Contattaci subito

Una gustosa colazione con tanti prodotti biologici e a km0 è inclusa nel prezzo e, alla partenza, non dimenticarti di chiederci di apporre il timbro sulla tua credenziale! Siamo punto ufficiale di timbratura del Cammino di Carlo Magno 🙂

P.S. Se alcuni link delle tappe non fossero attivi, torna a trovarci: ci stiamo lavorando!

Print Friendly, PDF & Email