Bienno – Passo Crocedomini in road bike

Dopo aver presentato l’itinerario alternativo per salire al passo in MTB, in questo articolo ti proponiamo un classico per gli appassionati della bici da strada: da Bienno a Passo Crocedomini in road bike.

Il percorso si sviluppa lungo la strada provinciale 345, senza possibilità di sbagliarsi (in  ogni caso, se hai bisogno delle tracce GPX e KML, le trovi qui). Si tratta della carrozzabile su cui sbocca la via del nostro B&B, per questo siamo punto di partenza ideale se aspiri a raggiungere il passo.

altimetria del tracciato Bienno Passo Crodeomini da percorrere in road bike

Altimetria del tracciato Bienno Passo Crocedomini da percorrere in road bike, gravel o trekking bike

  • Pendenza media: 8,2%
  • Pendenza massima: 15%

Il versante più duro per raggiungere il passo è proprio il nostro, da Bienno in Valcamonica.

La salita nel complesso è davvero tosta, senza pressoché tratti piani che permettano di riprendere fiato. La pendenza media oscilla tra l’8 e il 9%, per spingersi ben oltre (15%).

In località Degna si attraversa un fitto bosco – per circa 3 chilometri – per poi procedere quasi sempre senza riparo.

Dopo la località Campolaro la salita – che poco prima si era fatta più dolce – ricomincia a essere nuovamente intensa. In corrispondenza delle ultime case del piccolo centro, che lasciano spazio agli ultimi tornanti, sulla destra – al piccolo parcheggio – potrai rifornire la borraccia alla fontana.

Mancano ora pochi chilometri al rifugio Bazena dove, finalmente, la salita si fa più dolce. Pedalando lungo un falsopiano raggiungerai Passo Crocedomini a 1895 metri s.l.m. La sosta per rifocillarsi al passo è d’obbligo e da Andy si mangia bene.

Note finali: l’asfalto è in buone condizioni (dato anno 2020) e la strada è abbastanza ampia, ad eccezione della località Campolaro in cui si restringe per qualche chilometro, per poi tornare ad allargarsi.

Prenota subito pernottamento con deliziosa e abbondante colazione al nostro B&B bike friendly!

Compila i campi sottostanti. Otterrai disponibilità e prezzi in tempo reale!

Consulta la pagina servizi bike hotel per maggiori informazioni sui nostri servizi per i ciclisti.

Ti aspettiamo a Bienno, uno de “I Borghi più Belli d’Italia”!

Barbara e Luca

 

Print Friendly, PDF & Email