Bienno-Passo Crocedomini in MTB

Stai cercando un itinerario per salire da Bienno a passo Crocedomini in MTB evitando la strada provinciale 345? Se è così, continua a leggere. Se, invece, vuoi salire lungo la carrozzabile segui il link appena proposto.

Il tracciato che ti proponiamo parte da Bienno per poi passare da Prestine (Casa Rovenna), dall’incrocio con il percorso per le Tambusine (procedi diritto, mantenendo la strada principale), Santel de Parais, Sesa di Sotto, Ponte di mezzo, Ponte dei Signori, Corea, bacino idroelettrico. Al bivio, prendi a destra per Val d’Arcina seguendo le indicazioni CAI.

La strada è asfaltata fino al bivio per la Val d’Arcina. In alcuni tratti dovrai condurre la bicicletta a mano.

Ti consigliamo di portare una buona scorta di acqua: lungo il percorso incontrerai un solo punto di rifornimento.

Segui questo link per scaricare la traccia GPX o KML ma ATTENZIONE! La traccia si interrompe nei pressi del Casinone d’Arcina a mt 1755, a circa 6 km dalla meta: prosegui dritto sulla mulattiera fino a incrociare, a 1985 mt, la sterrata sterrata carrozzabile Crocedomini – Val Trompia. Gira a sinistra per raggiungere passo Crocedomini (altri 3 km circa).

Il tracciato è bello ma, come puoi notare dall’altimetria qui sotto, piuttosto impegnativo.

Altimetria Bienno-Passo Crocedomini in MTB

Altimetria Bienno-Passo Crocedomini in MTB

Per questo motivo il tempo di percorrenza dipende dal tuo grado di allenamento. Indicativamente potrai metterci dalle 4 alle 5 ore e 30 minuti, per un totale di 18 km circa.

Se hai bisogno di pernottare a Bienno, prima di cimentarti nel percorso Bienno-passo Crocedomini in MTB, compila subito i campi sottostanti!

Otterrai prezzo e disponibilità in tempo reale al nostro B&B bike friendly

Per conoscere i servizi per i ciclisti messi a disposizione dal nostro Bed and Breakfast in Valle Camonica, consulta la pagina con elencati i servizi bike hotel.

Ti aspettiamo a Bienno, uno de “I Borghi più Belli d’Italia”!

Barbara e Luca

 

Print Friendly, PDF & Email