Come raggiungerci percorrendo la strada panoramica sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo

Se non hai particolare fretta e vuoi goderti il paesaggio, segui queste indicazioni che ti porteranno attraverso la strada panoramica sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo qui da noi al B&B L’orto di BaLù a Bienno in Valle Camonica.

Esci dall’autostrada A4 Milano-Venezia al casello di Ponte Oglio e segui le indicazioni per Sarnico/Lago d’Iseo. Arrivato a Sarnico, mantieniti sempre sulla strada principale e prosegui in direzione Lovere: il Lago d’Iseo è alla tua destra. Attraverserai i paesini di Predore, Tavernola Bergamasca, Riva di Solto e Castro. Nel tratto compreso tra Riva di Solto e Castro la strada diventa più stretta perché scavata nella roccia e presenta diverse curve a gomito. Dopo Castro attraverserai Lovere (che, come Bienno e Montisola, appartiene al Club de “I Borghi più belli d’Italia”) e poi Costa Volpino. Superate alcune rotatorie, in cui prosegui sempre dritto, incontrerai un cavalcavia seguito immediatamente da una rotonda: qui devi prendere la prima a destra, direzione Darfo Boario Terme/Edolo/passo del Tonale. Entrerai nella superstrada S.S. 42 e, percorsi alcuni chilometri, uscirai a Esine/ospedale, proseguendo poi per Bienno (6 km circa). Una volta raggiunto il Municipio di Bienno, segui il percorso mostrato nel video o nella descrizione qui sotto.

Oltrepassato il parcheggio di fianco al Municipio imboccherai via Marconi, tratto iniziale S.P. 345 che conduce al passo Crocedomini. Appena superato il primo tornante, sulla sinistra troverai la stradina che sale al B&B indicata dal nostro cartello (ma poco visibile di notte perché non illuminata). Ti consigliamo, però, di proseguire per altri 2-300 metri fino al bivio per Prestine, dove potrai effettuare l’inversione di marcia. Quando scendi devi imboccare quindi la salita sulla destra posta poco prima del tornante fatto in precedenza e indicata dal nostro cartello. Non lasciarti impressionare dalla sua pendenza, si tratta di soli 50 mt percorribili con ogni tipo di auto, moto e furgone. La strada diviene poi pianeggiante per alcuni metri e termina davanti a un cancello bianco e nero. Il Bed&Breakfast L’orto di BaLù è davanti a te!

Print Friendly, PDF & Email