Prima tappa del Cammino di Carlo Magno

La prima tappa del Cammino di Carlo Magno parte da Lovere. Ti consigliamo di non perdere l’imponente Basilica di Santa Maria in Valvendra, il centro storico e il lungolago.

Successivamente attraverserai le frazioni di Corti e di Volpino nel comune di Costa Volpino, da cui potrai ammi­rare spettacolari scorci sul lago d’Iseo. Seguirai poi un sentiero acciottolato sino a Castelfranco di Rogno da cui scenderai sino a raggiungere il fiume Oglio.

Da Bessimo imboccherai una strada lastri­cata che sale verso il Lago Moro, dal paesaggio che è sempre un piacere ammirare, e fotografare, tra i riflessi delle montagne e della frazione di Capo di Lago che si rispecchiano nelle placide acque del piccolo lago.

Una mulat­tiera ti porterà poi alla Forra del Dezzo e a Gorzone, noto per il Castello dei Federici che da maniero fu trasformato, dalla potente famiglia di cui porta il nome, in dimora signorile nel corso del XV secolo.

La prima tappa si conclude davanti alle Terme di Boario con la celebre cupola in stile Liberty.

Sapevi che  il più noto frequentatore delle Terme è stato Alessandro Manzoni?

Le altre tappe del Cammino di Carlo Magno

Per informazioni sulle altre tappe clicca sui link sottostanti:

Il dépliant del Cammino di Carlo Magno

Qui trovi il pieghevole dell’itinerario  con le principali informazioni.

Il pernottamento a Bienno

Se durante il cammino decidi di fermarti a Bienno, lungo la seconda tappa del percorso,

Contattaci immediatamente

Alla partenza richiedici il timbro ufficiale del cammino di Carlo Magno per la tua credenziale! Siamo punto ufficiale di timbratura 🙂

Print Friendly, PDF & Email