Il Bed and Breakfast L’orto di BaLù aderisce all’etichetta Ecolabel dell’associazione

Il B&B L'orto di BaLù è struttura ecoleader LegambienteTurismo

nazionale di tutela dell’ambiente Legambiente Turismo: di conseguenza si impegna a svolgere azioni semplici ma efficaci per ridurre l’impatto sull’ambiente e migliorare il comfort degli ospiti. Alla Borsa Italiana del Turismo (BIT) del 2013 siamo stati premiati con l’Oscar dell’Eco-turismo da Legambiente Turismo, insieme ad altre 31 strutture di tutto il territorio nazionale, per la

nostra capacità di promuovere i beni naturali e culturali del territorio della Valcamonica.

Nel 2014 abbiamo ricevuto un altro importante riconoscimento, ORTODIBALU_ECOLEADER_ORO_TRIPADVISORil livello Ecoleader Oro di Tripadvisor, per l’impegno profuso nell’assicurarti una vacanza “sostenibile” (con il riciclaggio dei rifiuti, l’attenzione nel consumo delle risorse idriche, il risparmio energetico ecc.).
Di seguito trovi un elenco delle nostre principali pratiche in favore dell’ambiente.

Biologico innanzitutto
È ormai scientificamente provato come la nostra salute dipenda principalmente da ciò che mangiamo e da questo punto di vista l’alimentazione a base di prodotti biologici è senz’altro la migliore, sia per l’assenza di residui dovuti a trattamenti chimici, sia per il loro superiore valore nutrizionale e la capacità di conservarsi più a lungo nel tempo. Tutto ciò si traduce anche nel rispetto per la salute dell’ambiente e delle persone, incluse quelle che lavorano nei campi o vivono nelle loro vicinanze (per l’assenza d’inquinamento dovuto a pesticidi chimici), nella salvaguardia e nello sviluppo della biodiversità, nell’uso sapiente delle risorse naturali. Inoltre, grazie al suo positivo trend economico, l’agricoltura biologica risulta essere oggi l’unica in grado di riconoscere un reddito dignitoso ai piccoli produttori.

Per questo motivo, abbiamo pensato alla tua salute sia offrendoti una colazione ricca di prodotti biologici sia facendo in modo che gli spazi verdi intorno a te non vengano inquinati.

Prodotti per l’igiene personale
I prodotti per l’igiene personale che troverai in bagno sono ecologici, ovvero delicati con la tua pelle e a basso impatto ambientale, non presentando sostanze derivate dal petrolio, additivi di origine chimica o metalli pesanti.

La morbidissima carta igienica è ecologica al 100%, ricavata riciclando il Tetra Pack, senza abbattere neanche un albero e senza utilizzare sostanze sbiancanti.

I cotton fioc sono biodegradabili al 100%. Inoltre, per questi e altri prodotti scegliamo confezioni dall’imballaggio limitato.

Pulizie domestiche
I detersivi che usiamo per la pulizia dei locali del B&B sono anch’essi a basso impatto ambientale, privi di quelle sostanze tossiche che vengono assorbite dalla pelle e con minime concentrazioni di quelle che vengono inalate o disperse nell’ambiente producendo inquinamento di laghi, fiumi e falde acquifere. La loro azione è integrata da quella dei panni e mop in microfibra e dai rimedi “naturali” di una volta: aceto per rimuovere il calcare, sale e acqua bollente per liberare le tubature intasate, soda come sgrassante e molto altro. I panni vetro, infine, ci permettono di rimuovere lo sporco utilizzando solo acqua.

Nel lavaggio di lenzuola e asciugamani, oltre a usare detersivi ecologici, evitiamo l’ammorbidente classico, che inquina l’ambiente acquatico ed è sospettato di provocare varie forme di allergia. Ricorriamo quindi a una valida alternativa eco-compatibile.

Risparmio idrico
Tutti i rubinetti del B&B sono dotati di riduttori di flusso per evitare di consumare acqua non necessaria. Frutteto e orto sono irrigati con un impianto a goccia che sfrutta l’acqua piovana recuperata in apposite cisterne e coperti con uno strato di pacciamatura (paglia ecc.) che mantiene l’umidità del terreno d’estate.

Risparmio energetico
Lampade a basso consumo sono installate nella maggior parte dei punti luce del Bed&Breakfast, mentre quelle collocate lungo il percorso che conduce alla camera Peperoncino sfruttano l’energia solare.

La caldaia si avvale del contributo di due accumulatori solari che permettono l’ingresso di acqua già tiepida/calda all’interno del bruciatore, limitando così il consumo di gas.

Per il lavaggio della biancheria del B&B disponiamo di una lavatrice in classe energetica massima che, collegandosi direttamente al circuito dell’acqua calda, consente di abbassare ulteriormente il consumo di energia elettrica.

Durante la stagione fredda, il riscaldamento del piano che ospita le camere Lavanda e Rosmarino viene gestito tramite valvole termostatiche applicate ai radiatori, le quali permettono di escludere i locali inutilizzati, regolare la temperatura di quelli riscaldati e quindi risparmiare sul consumo di gas.

Rifiuti
Per ridurre la quantità di rifiuti prodotti, a colazione raramente troverai confezioni monodose. Per lo stesso motivo, prediligiamo l’acquisto di prodotti sfusi, concentrati e di eco-ricariche.

I residui umidi della colazione (bustine di tè, fondi di caffè, tovaglioli di carta riciclata ecc.) alimentano il compost domestico con cui arricchiamo di humus il terreno dei nostri orti.

Nel nostro comune è attivo un servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti differenziati e di tipo “puntuale” (tariffa basata sulla reale produzione di rifiuti) per quelli indifferenziati. Ciò si traduce nella riduzione dei quantitativi prodotti e nell’incremento del riciclo.

Print Friendly