Da ieri, 350 km di percorsi trekking della Valle Camonica sono visibili su  Google Street View e, a caricamento completato, gli itinerari disponibili assommeranno a ben 700 km!

Il progetto, realizzato dal Parco dell’Adamello e dalla “DMO Valle Camonica by Roncalli Viaggi”, ha visto la collaborazione di oltre 100 volontari delle locali sezioni CAI (Pisogne, Darfo Boario Terme, Borno, Bienno, Breno, Cedegolo, Edolo, Santicolo, Pezzo-Ponte di Legno), i quali nel corso dell’estate 2017 hanno percorso a piedi gli itinerari più panoramici della vallata, dal lago d’Iseo fino al Passo del Tonale.

Nell’arco di quasi 4 mesi le squadre del CAI si sono alternate realizzando migliaia di fotografie grazie allo Street View Trekker fornito da Google. Questo zaino speciale (pesante ben 23 chili!), munito di strumentazione GPS e di 15 obbiettivi disposti ad angolature diverse per fornire un campo visivo a 360 gradi, ha scattato foto ogni 2,5 secondi circa, restituendo i magnifici panorami che si possono ammirare percorrendo a piedi i sentieri della Valle Camonica.

Dopo questa lunga, ma doverosa, premessa ti presentiamo alcuni dei percorsi trekking della Valle Camonica che puoi visionare su Google Street View 🙂

Prossimamente verrà inserito online anche il mitico Sentiero N. 1 Alta Via dell’Adamello (70 km circa), con tutte le sue diramazioni che ad ogni tappa consentono a coloro che soggiornano da noi anche le classiche escursioni giornaliere.

Un’eccezionale vetrina virtuale sulle fantastiche opportunità escursionistiche offerte dalla Valle Camonica quella realizzata grazie al Loan Program di Google, che spazia dai 180 m.s.l.m. della ciclopedonale Vello-Toline sino ai 3.168 m.s.l.m del Passo Salarno.

Un caleidoscopio di proposte trekking per tutti i gusti e le capacità, da provare nella bella stagione ormai alle porte.

Alcuni esempi.

Da Bazena al lago della Vacca

La Val Salarno

Il Sentiero 4 luglio

Il Monte Guglielmo

Stai già preparando lo zaino? 😉

Per prenotare il tuo soggiorno “sostenibile” in Valle Camonica

Contattaci

Ti aspettiamo!

Barbara e Luca

*Avvertiamo comunque gli utenti che sono state segnalate imprecisioni nella procedura di avanzamento lungo alcuni percorsi virtuali, sui quali Google sta intervenendo per le opportune modifiche. Trattandosi di un lavoro abbastanza complesso, vale la pena pazientare un po’.

Print Friendly, PDF & Email