Camunia Beer Festival, il festival delle birre artigianali, 2° edizione

Il Camunia Beer Festival si terrà a Bienno dal 23 al 25 marzo 2018, ogni giorno dalle ore 18:00 alle ore 24:00.

La manifestazione è dedicata a chi ama la birra artigianale e non, ma anche a chi vuol cogliere l’occasione per visitare lo storico Palazzo Simone Fè, sede della manifestazione, e il pregevole borgo medievale di Bienno che è valso al paese l’inserimento all’interno del Club I Borghi più Belli d’Italia.

Il programma prevede infatti un’ampia selezione di street food da accompagnare alle degustazioni del liquido ambrato, un’area bimbi gratuita, visite guidate ai musei e al borgo medievale e molto altro ancora.

Protagonista assoluta del Camunia Beer Festival la birra: camuna, bresciana, lombarda o in arrivo da più lontano. Herba Monstrum, Mister B, Trubes bier, Microbirrificio Curtense, Monangi Brew Pub, AR Brewing, Terre d’Acquaviva, Brew Farmer, Birrificio Valtellinese, Dulac, Birrificio Lariano, Birrificio Darf e Forgotten Beer i birrifici presenti con oltre 50 i tipi di birre.

Il Camunia Beer Festival sarà l’occasione per informarsi sugli ingredienti che compongono le varie birre, capire da cosa dipende il grado di amarezza (dal luppolo, dall’orzo tostato o dalla presenza di alcune erbe?) o il grado di dolcezza della birra che si sta degustando, il tipo di fermentazione adottata (alta fermentazione, bassa fermentazione o fermentazione spontanea), da cosa deriva la gradazione alcolica che la caratterizza, per poi passare ad esaminare il gusto e l’aspetto della birra.

Quali sono gli ingredienti della birra? A cosa serve la schiuma sulla birra? Cos’è una birra cruda? Qual è il segreto della birra perfetta? Qual è la temperatura giusta della birra? Per trovare la risposta a queste e ad altre domande non vi resta che partecipare al Camunia Beer Festival 😉

Vi aspettiamo a Bienno in Valle Camonica. La Valle dei Segni!

Barbara e Luca

Prenota ora!
Print Friendly, PDF & Email